architettura d'interni

Ho frequentato le scuole dell’obbligo a Wettingen (AG), città dove sono nata e cresciuta. Dopo la maturità al liceo di Baden (AG) mi sono iscritta al Politecnico Federale di Zurigo dove ho ottenuto il Diploma di architetto nell’anno 1984.
A partire dall’anno 1980 ho conseguito il mio stage in Ticino dove risiedo da più di vent’anni e dove ho lavorato in diversi studi d’architettura ed urbanistica mettendo in pratica le basi e le teorie apprese durante gli studi.
Nel 1991 ho aperto il mio studio d’architettura in Ticino realizzando delle ristrutturazioni di vecchie case nonché delle nuove costruzioni. Durante questi anni non ho mai perso i contatti con la Svizzera interna dove ho eseguito alcuni lavori.
Il titolo accademico e la mia attività indipendente mi hanno permesso di fare anche delle esperienze nell’insegnamento e come collaboratrice scientifica ed assistente al Politecnico federale di Zurigo.
In veste di traduttrice ho tradotto delle tesi di laurea di giovani architetti e dei testi di ricerca per l’accademia di architettura di Mendrisio.

Due decisioni importanti hanno segnato il mio iter professionale:
 
Il semestre frequentato alla cattedra della professoressa architetto Flora Ruchat. Sotto la sua esperta guida
   ho potuto fare la conoscenza delle tipologie delle case ticinesi.
 La scelta di vivere e lavorare per alcuni anni nella valle di Muggio.

Progettando e realizzando delle ristrutturazioni di case vecchie e di rustici, ho potuto approfondire ed applicare le teorie accademiche. Nella continua ricerca personale, e nel dialogo con il luogo, la volumetria esistente nonché i materiali cerco di ridare nuova vita a delle vecchie costruzioni adeguando gli spazi alle esigenze moderne dei miei committenti.

ruth baer  |  arch. dipl. eth/sia
6874 castel san pietro  |  tel. 091 684 19 15  |  fax 091 684 15 92  |  arch.baerruth@bluewin.ch
6926 montagnola  
|  tel. 091 980 07 86  |  fax 091 684 15 92